MONTASCALE: VENDITA, INSTALLAZIONE, INFORMAZIONI UTILI - F.A.Q.


1) A cosa serve il montascale?

Un montascale (noto anche come “servoscala”) rappresenta un ausilio per la mobilità il cui utilizzo si rende necessario in tutte quelle situazioni in cui una persona anziana e/o disabile non riesce a muoversi in autonomia nel proprio ambiente. In casi come questi un servoscala rappresenta la soluzione ideale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, consentendo alla persona di salire e scendere le scale senza alcun problema, dandole la possibilità di tornare a compiere semplici azioni che, con il trascorrere del tempo, sono diventate complesse.


2) Montascale, servoscala, servoscale, sono tutti sinonimi?

Termini quali “montascale” e “servoscala” sono spesso utilizzati come sinonimi; in genere si preferisce utilizzare la parola “montascale”, la quale è più comune e più frequente come occorrenza, ed è la parola generalmente utilizzata anche dalle aziende del settore. Nel linguaggio comune non è infrequente tuttavia trovare la parola “servoscala” o “servoscale” perlopiù utilizzata come sinonimo.


3) Quale montascale è indicato per una persona anziana?

In caso di necessità verrà indicato alla persona anziana il modello di montascale che meglio si adatta alle proprie esigenze. Possiamo comunque dire che, in generale, se una persona è discretamente autosufficiente può optare per l'utilizzo di un montascale a poltrona, che le permette di salire e scendere le scale in piena autonomia e comodità. Se invece una persona è poco (o per nulla) autosufficiente potrebbe rendersi necessario l'utilizzo di un servoscala a pedana, in quanto in tal caso la persona si presuppone sia trasportata su sedia a rotelle.


4) Quale montascale è indicato per una persona disabile in carrozzina?

Per una persona disabile in carrozzina che deve installare un montascale, di solito si opta per un montascale a pedana, struttura questa che sostiene la carrozzina, permettendo all'utente di accedere ai vari piani della casa. A differenza della poltroncina questo tipo di montascale è infatti dotato di un'apposita pedana su cui la persona disabile può salire con la propria sedia a rotelle. Può essere utile qui menzionare che per le persone disabili in carrozzina esiste anche un'altra tipologia di ausilio un po' diversa, ovvero le piattaforme elevatrici.


5) Che differenza c'è fra un montascale rettilineo e un montascale curvilineo?

Un montascale rettilineo è progettato per percorrere una traiettoria diritta, seguendo l'andamento della scala, la quale non presenta dei cambiamenti di direzione. Quando invece una scalinata presenta curve a destra o a sinistra, allora in questo caso va posizionato un montascale curvilineo, il cui movimento (curvilineo, appunto) segue l'andamento della scala. Normalmente si opta per un montascale curvilineo anche nel caso in cui una scala, pur salendo dritta, presenta uno o più pianerottoli intermedi: in tal caso la guida deve essere curvilinea per mantenere sempre la giusta altezza dal pavimento.


6) Il montascale a poltrona può essere usato anche da persone in sovrappeso?

I montascale, in generale, per come sono strutturati e concepiti, hanno una portata massima che è in genere pensata per venire incontro alle esigenze della maggior parte delle persone, ma in caso di sovrappeso notevole o obesità normalmente si valuta se è possibile installare modelli speciali appositamente studiati e progettati con portata maggiorata e più elevata rispetto alla norma. Se il sovrappeso è molto importante, un montascale potrebbe non essere più una soluzione indicata. In ogni caso, ogni prodotto ha delle specifiche caratteristiche tecniche, fra cui la portata, ed è uno dei fattori importanti che i professionisti devono valutare caso per caso in base alle esigenze del cliente.

 

7) Se installo un montascale la scala può essere ancora utilizzata normalmente?

L'installazione di un montascale, indipendentemente dall'ingombro che presenta, non compromette l'utilizzo della scala. Bisogna tenere ben presente che l'installazione viene effettuata da un team di esperti del settore, la cui esperienza fonde esigenza di spazio e ordine del tutto. Un montascale viene infatti collocato su un lato della scala, ciò permette di lasciare libero lo spazio circostante, eventuale corrimano incluso, affinché chiunque possa salire e scendere la scalinata senza particolari problemi. E' anche importante specificare che la maggior parte dei montascale oggi presenti sul mercato, sia a poltrona che a pedana, sono richiudibili quando non in uso.


8) Occorrono molti lavori di muratura per installare un montascale?

La risposta potrebbe essere un “ni”: nella maggior parte dei casi, l'installazione di un montascale avviene in modo semplice e veloce, con pochi lavori e si conclude nel giro di mezza giornata/una giornata, senza necessità di grossi interventi. Le scale non sono tutte uguali, come del resto i contesti architettonici: dovranno sempre essere dei professionisti qualificati ed esperti ad effettuare un sopralluogo e valutare le condizioni della scala e dell'ambiente, la fattibilità e gli eventuali lavori di muratura necessari. A volte può infatti capitare che una scala o un ambiente necessitino di lavori particolari prima di poter installare un montascale, e in taluni casi può anche presentarsi la circostanza in cui l'installazione non sia proprio fattibile: non si tratta fortunatamente della norma, ma sono sempre i professionisti qualificati a valutare bene tutto caso per caso.


9) Il montascale può essere installato anche all'esterno dell'abitazione?

A seconda delle esigenze, è possibile installare un montascale all'esterno della propria abitazione. Trovandosi però al di fuori della casa, il monstascale è inevitabilmente esposto alle intemperie, motivo per il quale i montascale da esterno presentano sovente un telo protettivo antiacqua e antipolvere e, soprattutto, devono essere CERTIFICATI e realizzati in materiali in grado di resistere ai danni procurati dal maltempo e dalle sollecitazioni dell'ambiente esterno. Il cliente dovrebbe sempre assicurarsi di rivolgersi a veri professionisti seri e qualificati che diano la corretta importanza a questi aspetti, proponendo esclusivamente montascale adatti con le giuste certificazioni per uso esterno.


10) Il montascale è semplice da utilizzare?

Sebbene il montascale sia un macchinario complesso, non si può certo dire che complesso sia anche il suo utilizzo. Si tratta di un mezzo ideato per semplificare la vita dell'utente, e per questo motivo usare il montascale risulta facile e intuitivo: attraverso l'uso di un semplice telecomando si può accedere alle varie funzioni del montascale, quali accensione, spegnimento, interruzione del percorso ecc., senza contare che normalmente i comandi sono presenti anche sul montascale stesso (ad esempio nel caso del montascale a poltrona di solito si trova un joystick su uno dei braccioli per azionare il movimento nella direzione desiderata).


11) Il montascale funziona a batterie? Le batterie si scaricano facilmente?

I montascale di solito funzionano con una batteria integrata, e si ricaricano quando non sono in uso, tramite un alimentatore collegato alla presa elettrica. Nei migliori modelli di montascale la batteria ha una buona durata e consente diverse corse al montascale prima di scaricarsi. Esistono in teoria anche altri tipi di alimentazione, ma quello a batteria ricaricabile è ad oggi il più frequentemente utilizzato.


12) Il montascale e gli impianti per l'abbattimento delle barriere architettoniche richiedono manutenzione?

I montascale e gli impianti per l'abbattimento delle barriere architettoniche normalmente richiedono una manutenzione periodica da parte di professionisti qualificati e in molti casi anche delle visite periodiche da parte di un ente certificato. Si tratta di obblighi di legge molto importanti per essere in regola e per la sicurezza. Poiché le normative possono essere complesse e possono variare nel tempo, per conoscere le normative specifiche e aggiornate per il proprio impianto è sempre consigliabile rivolgersi alle fonti istituzionali ufficiali nel momento in cui interessa.


13) Si può installare un montascale su molte rampe di scale? (Ad esempio in condominio).

L'installazione di un montascale all''interno di un complesso condominiale è regolato dalla legge varata in data 11 Dicembre 2012, che regolamenta la realizzazione di ausili per la mobilità nei redisences. In base a questa legge, in mancanza di alcuni elementi,non è in alcun modo possibile procedere all'installazione di un qualsiasi montascale nel condominio. L'applicazione del montascale non deve infatti compromettere la stabilità strutturale dell'edificio. Trattandosi inoltre di una struttura condominiale, è necessario che il servoscala non costituisca un intralcio per gli altri condòmini, invadendo così il loro spazio. Tuttavia, nel caso in cui non dovessero sorgere le problematiche suddette, l'installazione del montascale risulta essere fattibile. Naturalmente i professionisti specializzati sapranno indicare i modelli adatti ed indicati in base anche al numero di rampe della scala.


14) Si può installare un montascale su scale a chiocciola?

In presenza di una scalinata a chiocciola si potrebbe pensare che non vi sia la possibilità di installare un montascale, data la struttura della scala. Sebbene effettivamente la scala presenti una complessa composizione a chiocciola, in alcuni casi è possibile installare un montascale. Per affrontare tutte le curve della scala, la guida (monotubo o bitubo) viene infatti realizzata in modo tale da seguire l'andamento a chiocciola della scalinata. L'installazione di un montascale su scala a chiocciola è comunque in generale una situazione particolare e da attenzionare caso per caso.


15) Perché il montascale curvilineo costa in genere di più rispetto al montascale rettilineo?

I prezzi dei montascale variano in base a diversi fattori, quali peso, modello, materiali impiegati per la realizzazione e via dicendo. Generalmente un montascale curvilineo (progettato quindi per percorrere una scalinata che presenta delle curve) ha un prezzo maggiore di un montascale rettilineo (il quale si muove in linea retta, poiché la scala non è curvilinea). Questa differenza di prezzo è giustificata da diversi fattori, fra i quali possiamo menzionarne un paio di rilievo:
il montascale curvilineo necessita di una guida che deve normalmente essere progettata su misura caso per caso, con un attento sopralluogo e rilievo tecnico sul luogo di installazione, e con il successivo lavoro di modellamento e produzione della guida in fabbrica per ogni specifico progetto.
Inoltre, il montascale curvilineo presenta una complessità maggiore anche dal punto di vista tecnico-ingegneristico: il gruppo di trazione, ad esempio, deve essere in grado di muoversi seguendo le curve, e questo comporta sfide di progettazione diverse rispetto al semplice rettilineo.