Video illustrativo: modello di scooter elettrico e relative caratteristiche

ll dottor Andrea Schieppati, nello show room di Centaurus srl, azienda da molti anni affermata nell'ambito di soluzioni per la moblilità di anziani e disabili, passa oggi in rassegna le principali caratteristiche degli scooter elettrici, prendendo come modello uno scooter elettrico di taglia media (ve ne sono di taglia diversa). Nella fattispecie si tratta di un buon modello, che consente di muoversi lungo i bordi delle strade, su marciapiedi e aree pedonali. Questo particolare modello è composto da un piccolo baule, localizzato nella parte anteriore, che permette all'utente di portare la spesa. Lo scooter va solitamente caricato una volta alla settimana, nel caso in cui se ne faccia un uso normale: non necessita dunque di una carica continua. Una chiave permette l'accensione e lo spegnimento dello scooter, salvaguardandolo da eventuali tentativi di furto durante le brevi soste Lo scooter si muove schiacciando un tasto che permette il movimento del mezzo avanti e indietro. Ha poi la possibilità di regolare il sedile in base all'altezza e alle necessità di spazio della persona. Questo modello ha inoltre la possibilità di ruotare il sedile per poter salire con maggiore comodità. E' adeguatamente ammortizzato, caratteristica che gli consente di transitare su strade non perfette, anche se questo modello non deve esser considerato un vero e proprio scooter da fuoristrada. Sotto il sedile si trovano le batterie, le quali hanno una lunga durata e sono facilmente sostituibili in officina o dall'utente stesso, se sufficientemente esperto. Lo scooter, una volta ordinato, è pronto per la consegna.

Video illustrativo: il montascale a cingoli

Video 1 di 3. Nello showroom di Centaurus srl, azienda che opera nel campo degli ausili per la mobilità, Il dottor Andrea Schieppati ci descrive un montascale a cingoli, noto anche come “montascale mobile”, in quanto trasportabile e mobile lungo la scala, aspetto questo che lo differenzia dagli impianti fissi, che sono invece dei montascale fissati. Il servoscala cingolato è formato da due elementi: un cingolo, così chiamato per la sua base rappresentata dal cingolo e da ruote gommate (e tale base contiene motore e batterie); vi è poi il timone, necessario per agganciare la carrozzina e a guidare il cingolato. Il timone si aggancia sulla base, e in seguito tenderà ad abbassarsi, andando così ad incastrarsi. Per accogliere la carrozzina con persona a bordo bisogna abbassare le due bandelle laterali. La carrozzina si ferma contro la bandella bloccata lateralmente e si aggancia nel punto più sicuro e meno invasivo sbloccando il cingolo. Una volta adottate queste misure di sicurezza, si allaccia le cinture all'utente, che rappresentano anch'esse un ulteriore elemento di sicurezza per il cingolo stesso. Viene quindi abbassato il cingolo e la persona è pronta per essere trasportata.

 

Video 2 di 3. Il dottor Andrea Schieppati di Centaurus srl illustra come guidare un montascale a cingoli agganciato a una comoda carrozzina, in posizione tale da iniziare a compiere la salita. Si inserisce la chiave nel timone, verificando che il pulsante di emergenza sia sbloccato e che le varie sicurezze poste sotto la sedia siano state chiuse per non precludere il corretto funzionamento. La salita e la discesa sono molto semplici: con un pulsante il cingolo sale, mentre con un altro scende. Muoviamo poi il cingolo in salita e questi inizierà ad impegnare la scala. E' necessario mantenere il comando sempre premuto. Si tratta di un impianto ad azione mantenuta (direttiva macchine). Il cingolo appoggia su almeno due gradini, rendendo il trasportato perfettamente sicuro. Va però verificata l'idoneità della scala prima di utilzzare un cingolato.

 

Video 3 di 3. Centaurus srl, attraverso le parole del dottor Andrea Schieppati, ci darà importanti informazioni riguardanti il montascale cingolato, insistendo in modo particolare sui sistemi di sicurezza e sulla manovra di discesa. Un cingolato presenta un sistema di sicurezza di aggancio del timone, situata sulla base del cingolo, cioè la ruota gommata. E' inoltre presente un pulsante d'emergenza in caso di blocco e chiave che consente di abilitare o disabilitare i comandi a seconda delle necessità. Per permettere la discesa del cingolato è sufficiente premere il pulsante che indica di “andare avanti”. Una volta arrivato in posizione di arrivo, bisogna sganciare il timone, permettendo così di liberare l'utente, consentendogli di muoversi sul piano.

Video illustrativo: il montascale a poltroncina

Il dottor Andrea Schieppati di Centaurus srl, azienda bresciana che si occupa di ausili alla mobilità (montascale, piattaforme elevatrici ecc) ci parla oggi di uno tra i prodotti più richiesti dal mercato, vale a dire il montascale curvilineo a poltrona. Di che elementi si compone tale servoscala? Vi sono prima di tutto dei sistemi di sicurezza, quali i sensori antischiacciamento e anti convogliamento, situati sotto la pedana e sotto il motore: in presenza di ostacoli, quindi, l'intera struttura si ferma, evitando così una collisione. Sensori antischiacciamento sono anche presenti dietro la guida. Il montascale è inoltre dotato di cinture di sicurezza, il cui utilizzo rende il tragitto più sicuro. Sotto uno dei braccioli del montascale troviamo poi un selettore a chiave, che permette di abilitare o disabilitare il servoscala, mentre sotto la poltroncina è presente il pulsante di accendimento/spegnimento. Attraverso il comando di bordo del montascale possiamo metterlo in movimento, fino a quando non si ferma incontrando la stazione di fermata e di ricarica. Ora il montascale è posizionato in sosta e mantiene ricaricate le proprie batterie, come si evince dal display, che mostrerà lo stato del montascale attraverso dei numeri. Durante l'utilizzo del montascale compariranno altri numeri sul display, che indicano per esempio lo stato del servoscala. Quando il montascale arriva ad un pianerottolo intermedio, la rotazione del sedile, attraverso la manovella di sgancio, blocca il montascale e permette all'utente di scendere in sicurezza sul pianerottolo, per poi risalire sul montascale e riprendere così la propria marcia. Il suono prodotto dal servoscala in questa fase indica che la il montascale non si trova sul punto di ricarica, e quindi le batterie non sono in carica. Terminata la corsa è quindi necessario riportarlo in posizione di carica e sosta (posizione di parcheggio). Il montascale può essere inoltre completamente richiuso, sollevando braccioli, seduta e poggiapiedi.

 

Centaurus Montascale e il gruppo Centaurus Rete Italia

Il dott. Andrea Schieppati ci spiega brevemente cos'è il Gruppo Centaurus Rete Italia di cui Centarus Montascale fa parte, e come questo gruppo di aziende abbia portato un grande vantaggio per il cliente finale grazie alla filosofia del catalogo multimarca

Centaurus srl, un punto di riferimento nel nord Italia

Breve presentazione di Centaurus srl, azienda che si pone da anni come punto di riferimento in Lombardia e nel nord Italia nel settore dei montascale, degli elevatori per disabili e delle soluzioni per la mobilità domestica